Nella presente sezione si riportano, articolati per ripartizione territoriale delle regioni e province autonome del Nord, del Centro e del Sud Italia i seguenti materiali:
- Rapporti istruttoria per la Selezione delle Aree Interne: è il documento che illustra l’iter che ha portato il Dipartimento per le Politiche di Coesione insieme al Nuvap a selezionare le nuove aree interne afferenti al ciclo di programmazione 2021-2027 e a riperimetrare le aree del precedente ciclo 2014-2020. Il punto di partenza è rappresentato dalla proposta avanzata dalla Regione. La decisione prende in considerazione vari aspetti che riguardano il territorio, tra cui coerenza con la mappatura AI, presenza di un sistema identitario riconoscibile, andamento demografico nell’area e capacità e volontà di associazione dei Comuni.
- Dossier: è un documento realizzato nell’ambito del progetto “La Strategia nazionale delle Aree interne e i nuovi assetti istituzionali” oggetto di apposita Convenzione tra Dipartimento Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Formez. Il dossier è strutturato in tre sezioni: nella prima vengono raccolti elaborati cartografici regionali e tabelle di riepilogo. Nella seconda sezione sono illustrate le aree interne del nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 e le aree afferenti al ciclo di programmazione precedente (2014-2020), sia quelle confermate che quelle oggetto di apposita riperimetrazione. Infine la terza sezione è dedicata agli Openkit delle Aree Interne dei cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027 e riporta gli indicatori rilasciati nell’ambito della rete SISTAN ed i metadati di base.