Le disposizioni attuative della misura, attivata con la delibera CIPE n. 74/2017, sono state definite dal decreto 9 novembre 2017, n. 174 del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico e dalle circolari del Dipartimento 22 dicembre 2017 n. 33 e 27 novembre 2019 n. 22.
Il soggetto gestore della misura, per conto della Presidenza del consiglio dei ministri, è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa – Invitalia, cui sono affidate la promozione degli interventi e lo svolgimento delle procedure di selezione, approvazione e ammissione al finanziamento delle domande presentate.
E' possibile consultare il portale dell’Agenzia per conoscere la procedura ed i criteri di presentazione della domanda, nonché i dati relativi all’attuazione della misura, sui quali è possibile far riferimento anche all’ultimo rapporto sugli interventi nelle aree sottoutilizzate.