In virtù del suo effettivo avvio operativo nel 2019, il processo di allineamento della programmazione è iniziato solo ex post per Interreg, come verifica tra priorità implementate dai programmi e priorità WestMED. La Presidenza italiana (2020-2021) dell’organo di governo (Steering Committee), condivisa nel 2020 con il Marocco e nel 2021 con la Libia, sta riservando grande attenzione all’embedding.
Relativamente alla programmazione 2021-2027, l’Italia (attraverso il Dipartimento) si è fatta di recente promotrice di una proposta di meccanismo di coordinamento fra programmi Interreg del Mediterraneo e di una prima applicazione pilota sul turismo sostenibile, che allo stesso tempo varrebbe quale contributo/integrazione nei programmi delle priorità rilevanti di WestMED, anche al di là del perimetro geografico della strategia. La proposta sta registrando un interesse diffuso tra tutti i programmi dell’area ed è considerata con favore dalla Commissione europea.
L'opportunità di raccordo con il pilastro del turismo sostenibile di EUSAIR e di coinvolgere nell'esercizio i programmi regionali e nazionali attraverso azioni di cooperazione mirate e/o attività di mainstreaming/capitalizzazione rappresenta un’ulteriore possibile leva di sviluppo della proposta.