Smart CTE è uno strumento di visualizzazione dati che consente di ricercare ed estrarre informazioni dettagliate sull’attuazione dei 19 Programmi di Cooperazione 2014-2020 – che comprendono i Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea e quelli finanziati dagli Strumenti europei di vicinato (ENI) e pre-adesione (IPA II) – ai quali partecipa l’Italia come area eleggibile.
La piattaforma consente di analizzare i dati relativi a progetti, partner e risorse di ciascun Programma, consentendo inoltre di effettuare ricerche complesse anche per priorità di investimento e per tematiche specifiche. Attraverso l’interazione dell’utente con la Mappa, è possibile selezionare la scala territoriale di riferimento dei dati, che sono disponibili a livello UE, nazionale, regionale e provinciale. Il sistema offre l’opportunità di estrarre tutte le informazioni in forma tabellare.
I dati aggiornati a dicembre 2021 possono essere scaricati e consultati sulla piattaforma SMART CTE disponibile sul link posto a destra.
SMART CTE è stato sviluppato nell’ambito delle attività di supporto finanziate dal Programma di Azione Complementare Governance CTE 2014-2020 (PAC CTE). I dati presenti sulla piattaforma sono estratti dalle schede compilate e trasmesse dalle Amministrazioni competenti ai fini della predisposizione della Relazione annuale sulla partecipazione italiana ai programmi CTE, ENI e IPA.
SMART CTE nasce dall’esigenza di collezionare e sistematizzare la mole di informazioni riferite all’attuazione dei 19 Programmi di Cooperazione necessarie per la redazione della Relazione annuale sulla partecipazione italiana ai Programmi CTE, ENI ed IPA, nonché per supportare le funzioni di sorveglianza e coordinamento della loro attuazione a livello nazionale. La pubblicazione dei dati ha l’obiettivo di favorire la più ampia conoscenza dei progetti finanziati e la divulgazione dei risultati conseguiti dai Programmi.