L'area interna del Tesino, in Trentino, è la più piccola tra le 72 individuate nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI): ne fanno parte 3 Comuni, tutti classificati come "periferici", per un totale di 2.368 abitanti (dato al 2011). Tra il 1971 e il 2011 Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve Tesino hanno perso quasi il 40% della popolazione, un dato in controtendenza rispetto ai Comuni della Provincia Autonoma di Trento (PAT) classificati come aree interne, che hanno visto aumentare del 14,8% il numero dei residenti.
Oggi il 30% degli abitanti dei 3 Comuni dell'Altopiano del Tesino ha più di 65 anni: questo invecchiamento della popolazione porta con sé una diminuzione delle attività svolte sul territorio che ha determinato la riduzione di oltre un quarto della superficie agricola utilizzata (SAU). Sono queste le tendenze che la Strategia d'area approvata punta ad invertire, con interventi per 12,13 milioni di euro, legati ai servizi di cittadinanza e allo sviluppo territoriale.
I progetti definiti fanno riferimento a quattro ambiti, individuati dalle amministrazioni del territorio, dagli stakeholder coinvolti nel processo di preparazione della strategia e affinati grazie alla collaborazione con il Comitato Tecnico Aree Interne.
- Il primo riguarda il rafforzamento delle connessioni e delle reti locali e sovra locali sia attraverso infrastrutture digitali, con l'espansione dell'accesso alla rete di banda larga, sia fisiche con la realizzazione del TESINO RING, un anello ciclopedonale tra i tre Comuni, per rendere più agevole la mobilità sostenibile nell’Area e migliorarne la fruizione anche da un turismo “slow”. Questo anello potrà integrarsi con la ciclabile della Valsugana, uno dei principali itinerari ciclabili d’Europa, sul tracciato dell’antica via Claudia Augusta.
- Il secondo riguarda la valorizzazione delle risorse naturali e del territorio, attraverso azioni di manutenzione della rete sentieristica, "bonifica" dei terreni incolti, promozione di agricoltura di qualità per aumentare flussi turistici valorizzando uno dei punti di forza dell'area: una capacità di accoglienza di 782 posti letto ogni 1000 abitanti, quasi cinque volte più alta della media nazionale delle aree interne (dato al 2015).
- Il terzo ambito riguarda l'accesso ai servizi essenziali: la Strategia interviene per qualificare l’offerta formativa presente nel territorio della Comunità di Valle (che coinvolge oltre al Tesino anche i Comuni della Valsugana, per un totale di 18 enti) coordinandola con quella disponibile nei 3 Comuni dell'area interna (non esistendo scuole secondarie di secondo grado, si amplifica il rischio di un abbandono precoce da parte dei giovani del Tesino) e integrandola con le attività economiche che si intendono sostenere a livello locale.
- L’ultimo ambito riguarda la salute. La Provincia autonoma di Trento considera gli interventi nell'area interna del Tesino, attraverso il metodo dei laboratori territoriali (Living labs), un "progetto pilota" per soluzioni innovative a livello sociale e sanitario, a partire dall'implementazione di un modello di sanità digitale per cittadini, operatori e strutture sanitarie, imprese e amministrazione. Questo garantirà, tra le altre cose, il monitoraggio in remoto dei malati cronici e interventi di prevenzione primaria e secondaria, anche attraverso l'uso di applicazioni (app) per la prevenzione e la promozione di stili di vita sani.