Esplora contenuti correlati

EUSAIR

Lanciata nel 2014, EUSAIR coinvolge dieci Paesi: quattro Stati membri (Italia, Slovenia, Grecia, Croazia) e sei paesi non-UE (Albania, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, il cui iter di adesione si è concluso nell’aprile 2020) a seguito dell’adesione della Repubblica di San Marino il 14 febbraio 2022.

L’obiettivo della strategia è promuovere una prosperità economica e sociale sostenibile nella regione mediante la crescita e la creazione di posti di lavoro e il miglioramento della sua attrattività, competitività e connettività, preservando al tempo stesso l'ambiente e assicurandosi che gli ecosistemi costieri e marini restino sani ed equilibrati.

I settori prioritari (denominati Pilastri) identificati dal piano d'azione della Strategia sono la “crescita blu” (pesca, acquacoltura e governance marittima), collegamento della regione (reti di trasporto ed energia), la qualità ambientale e il turismo sostenibile.

La strategia EUSAIR è l’Action Plan sono in fase di revisione per adeguare le priorità d’intervento alle nuove sfide europee del Green deal e della Digitalizzazione.

Torna all'inizio del contenuto