Riesame annuale della performance (RAP) - Anno 2025
La Riunione Annuale della Performance 2025 tra la Commissione europea e le Autorità di gestione dei Programmi FESR e FSE+, si è svolta il 22 e 23 ottobre a Bologna, presso il Tecnopolo Manifattura (DAMA), ospitata dalla Regione Emilia-Romagna.
Obiettivo della riunione è l’esame dei progressi compiuti nell’attuazione di ciascun programma della politica di coesione, delle eventuali criticità riscontrate e delle misure adottate per affrontarle.
Nel corso dei lavori, lo Stato membro è anche chiamato a presentare un’informativa sullo stato delle valutazioni dei programmi della politica di coesione, sulle azioni di comunicazione, sul soddisfacimento delle condizioni abilitanti e sui progressi compiuti nello sviluppo della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, dei partner e dei beneficiari.
La riunione 2025, tenuto conto dell’attuale fase della programmazione, era centrata sul processo di revisione intermedia dei programmi della politica di coesione che dovrà concludersi con la presentazione da parte delle Autorità di Gestione di proposte di modifica dei programmi entro il 31 dicembre 2025.
La riunione RAP è riservata ai soli addetti ai lavori: rappresentanti della Commissione europea, del Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, di MEF-IGRUE, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le Autorità di gestione dei Programmi Regionali e Nazionali.
È disponibile l’Ordine del giorno; i materiali presentati, suddivisi per punto dell’agenda e relativi alla prima giornata, nonché la galleria fotografica.