Roster Nazionale Controllori di primo livello
A partire dal 28 ottobre 2025, i beneficiari italiani dei Programmi che hanno aderito al Roster potranno richiedere l’assegnazione del controllore di primo livello (FLC) tramite il Roster nazionale.
Il Roster è uno strumento di selezione che il Dipartimento, tramite InPA – il Portale Nazionale di Reclutamento della Funzione Pubblica, mette a disposizione dei beneficiari, pubblici o privati, dei Programmi Interreg 2021–2027 che hanno scelto di avvalersi di tale modello organizzativo per l’individuazione dei controllori di primo livello, responsabili delle verifiche di gestione di cui all’art. 74, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento (UE) n. 2021/1060.
La Determina prot. 14 del 25 marzo 2025 ha approvato l’Avviso pubblico e i relativi allegati per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse all’iscrizione al Roster nazionale dei controllori di primo livello dei Programmi dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2021–2027.
L’Avviso, pubblicato il 25 luglio 2025 sul sito istituzionale del Dipartimento e sul portale di reclutamento InPA, è rivolto esclusivamente a persone fisiche – professionisti qualificati in possesso dei requisiti richiesti – ai quali i beneficiari affideranno lo svolgimento delle verifiche sulle spese dei progetti finanziati dai Programmi Interreg.
L’abbinamento beneficiario/controllore avviene mediante estrazione casuale automatizzata dall’elenco dei candidati idonei, gestita dal Dipartimento, nell’ambito di una Commissione operativa istituita ad hoc, che si riunisce periodicamente, in seduta pubblica, in funzione del numero di richieste pervenute.
Gli esiti sono resi pubblici tramite un Verbale riportante la lista dei controllori assegnati a ciascun beneficiario, nel rispetto dei principi di trasparenza, riservatezza e integrità delle operazioni.
Per i Programmi Interreg di competenza della Commissione mista, è previsto un periodo transitorio, con scadenza al 31 dicembre 2025, durante il quale i beneficiari che abbiano già avviato le procedure di selezione dei controllori potranno portarle a termine e richiederne la validazione alla Commissione mista.
A partire dal 1° gennaio 2026, tutti i beneficiari dei Programmi che hanno aderito al Roster saranno tenuti a utilizzare esclusivamente tale strumento per la selezione dei controllori persone fisiche. Nel caso in cui i beneficiari decidano di avvalersi, per l’esecuzione delle verifiche di gestione, di società di revisione o – nel caso di pubbliche amministrazioni – di controllori interni, continua ad applicarsi la procedura di validazione della Commissione mista.
Trattandosi di uno strumento istituito per la prima volta, nell’ambito dei Programmi Interreg, a livello nazionale, il funzionamento del Roster potrà essere oggetto di eventuali modifiche tecniche e procedurali finalizzate a migliorarne l’efficacia e l’operatività.