Scambio di Esperienze tra Italia e Romania sui Programmi di Coesione

26 settembre 2024

Il Technical Support Instrument (TSI), gestito dalla Direzione generale per il supporto alle riforme strutturali (DG REFORM) della Commissione europea, si conferma uno strumento essenziale per il supporto tecnico agli Stati membri. In particolare, gli eventi TAIEX TSI PACE, organizzati dalla DG NEAR in collaborazione con la DG REFORM, offrono un'opportunità di approfondimento e condivisione di esperienze a beneficio degli Stati membri che ricevono supporto tecnico attraverso il TSI.

Dal 1 al 3 ottobre, presso il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud, si terrà una visita di studio dedicata alla delegazione romena dell'Agenzia di sviluppo regionale del Nord-Ovest (North-West Regional Development Agency), quale Autorità di Gestione del Programma Regionale Nord-Ovest 2021-2027 e sede del Dipartimento per l'attrazione degli investimenti - INNO.

L'obiettivo principale di questo scambio è permettere un’analisi approfondita dell’esperienza italiana nella pianificazione e attuazione dei programmi di coesione, all'interno di un sistema multilivello e di partenariato, come quello italiano.

I temi trattati saranno di grande interesse anche per gli attori del sistema rumeno e sono stati selezionati con l’obiettivo di offrire una visione completa e strutturata delle dinamiche operative legate all’attuazione e al monitoraggio dei Programmi di coesione. Gli argomenti principali sono indicati nel programma completo allegato.

Le presentazioni saranno tenute in lingua inglese e saranno seguite da momenti di interazione e scambio con i rappresentanti della delegazione romena.

Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per rafforzare la collaborazione tra Italia e Romania nell’ambito della coesione territoriale e dello sviluppo regionale, contribuendo al miglioramento delle politiche europee in questo settore.

Torna all'inizio del contenuto