11 luglio 2024
Si è svolta a Budapest nella giornata del 10 luglio 2024 la riunione informale dei direttori generali responsabili della politica di coesione, organizzata dalla Presidenza ungherese del Consiglio dell'Unione Europea.
L'incontro ha riunito un gruppo di alto livello di funzionari ed esperti dedicati allo sviluppo e all'implementazione delle politiche di coesione di vari Stati membri dell'UE. A rappresentare l’Italia è stato il Capo Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud – Consigliere Michele Palma.
Riguardo alla revisione di medio termine dei programmi di coesione l’Italia ha sottolineato l'importanza di linee guida chiare da parte della Commissione Europea, l'impegno a guidare il processo di revisione di medio termine e la considerazione delle opportunità offerte dal Regolamento STEP per ottimizzare l'attuazione dei programmi di coesione.
Alla riunione, inoltre, hanno preso parte il Segretario ed il vice-segretario di Stato per lo Sviluppo dell'UE presso il Ministero dell'Amministrazione Pubblica e dello Sviluppo Regionale, nonché i rappresentanti della Commissione Europea DG REGIO e DG EMPL.
L'incontro è stato uno spazio dedicato agli attori chiave per impegnarsi in un dialogo significativo, condividere preziose intuizioni e plasmare collaborativamente il futuro della politica di coesione dell'UE. L'agenda è stata attentamente strutturata per facilitare una discussione completa, a partire dai discorsi di benvenuto, seguiti dagli interventi chiave delle principali direzioni dell'UE, per concludersi in due sessioni di contributi da parte degli Stati membri, intervallate dai momenti di networking informale tra i partecipanti.