G7 Sviluppo Urbano Sostenibile: innovazione, inclusione e resilienza climatica al centro delle città del futuro

4 novembre 2024

Il vertice G7 sullo Sviluppo Urbano Sostenibile, tenutosi a Roma sotto la presidenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con la gestione delle sessioni plenarie da parte del Sottosegretario di Stato Wanda Ferro e il coordinamento del Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha affrontato temi chiave per le città del futuro, concentrandosi su resilienza climatica, sostenibilità, inclusione e innovazione tecnologica. 

Tra le personalità accolte a Palazzo Altemps dal Ministro Piantedosi e dal Sottosegretario di Stato Wanda Ferro, i ministri dei Paesi del G7, il Commissario europeo con delega specifica, i rappresentanti dell'OCSE, della Banca Europea per gli Investimenti e di Urban7, l’organismo di coordinamento delle città dei Paesi G7. 

Tra le questioni centrali affrontate: l'uso sostenibile delle risorse, la riqualificazione energetica urbana, il diritto alla casa, e l’impiego della cultura come leva di sviluppo economico e integrazione. Inoltre, è stata esplorata la pianificazione delle smart city, con attenzione all’intelligenza artificiale e alla gestione dei dati.

A conclusione dei lavori la Dichiarazione finale adottata, frutto del dialogo tra i Paesi membri, ha delineato le azioni congiunte future per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, sintetizzando le principali sfide e gli impegni condivisi dal G7, punto di partenza per le future presidenze del G7, con un’attenzione particolare alla prossima Presidenza canadese del 2025.

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto