Quadro STEP Italia: risorse, programmi, settori
Con l’adozione del Regolamento STEP (UE) 795/2024, l’Unione europea ha introdotto un nuovo orientamento strategico per la politica di coesione, volto a rafforzare la competitività industriale tramite l’autonomia strategica e lo sviluppo delle tecnologie critiche.
In Italia, 15 Programmi hanno riprogrammato risorse per 4,11 miliardi di euro a sostegno delle priorità STEP, rafforzando competitività, autonomia strategica e tecnologie critiche. Le risorse investite dai programmi italiani sono pari a oltre 1/3 delle risorse complessivamente mobilitate a livello europeo dall’iniziativa.
Programmi 2021–2027 che hanno aderito sono:
-
3 Programmi nazionali: PN Ricerca, Innovazione e Competitività; PN Scuola e Competenze; PN Giovani, Donne e Lavoro
-
3 Programmi regionali plurifondo: PR Calabria; PR Puglia; PR Molise
-
9 Programmi regionali FESR: PR Campania; PR Emilia-Romagna; PR Lazio; PR Lombardia; PR Sardegna; PR Sicilia; PR Umbria; PR Piemonte; PR Toscana
La maggior parte delle risorse allocate su STEP proviene dai Programmi regionali FESR delle regioni meno sviluppate (52%), seguiti dai Programmi nazionali (35%).
Gli investimenti si concentrano soprattutto su grandi imprese (48%) e PMI (25%); le risorse residue finanziano attività di ricerca e sviluppo delle competenze nei settori d’intervento STEP.
Beneficiari dei finanziamenti a valere sui programmi della politica di coesione destinati all’iniziativa STEP sono, come detto, le imprese che contribuiscono a preservare un vantaggio europeo sulle tecnologie critiche durante tutto il loro ciclo di vita. È previsto il supporto di diversi tipi di imprese: piccole e medie imprese (PMI, comprese le start-up), medie imprese (mid-cap) e grandi imprese. Anche altri soggetti possono beneficiare dei finanziamenti mobilitati nell'ambito di STEP, tra cui università, organizzazioni di ricerca e tecnologia, organizzazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici. Questi interventi rappresentano un’opportunità per consolidare il ruolo dell’Italia nei settori industriali strategici e contribuire agli obiettivi UE di sostenibilità e innovazione.
È disponibile un quadro sintetico delle riprogrammazioni STEP dei Programmi della coesione 2021–2027 in Italia, avvenute in due momenti – 31 agosto 2024 e 31 marzo 2025 – con evidenza dei settori strategici e dei relativi importi.