Coesione 21-27: Foti, certificati 8,9 miliardi di spesa, superato il primo target Ue

“Si attesta a 8,9 miliardi di euro la spesa al 31 dicembre 2025 per i 48 programmi nazionali e regionali della politica di coesione 2021-2027. Di questi, 4,7 miliardi di euro sono in quota UE, a fronte di un target di spesa in quota UE di 3,6 miliardi di euro: abbiamo superato con successo il primo traguardo di spesa fissato a livello europeo per le politiche di coesione”. Lo annuncia in una nota il Ministro per le Politiche di coesione, Tommaso Foti. 


Al conseguimento di tale obiettivo hanno contribuito, raggiungendo e superando i target di spesa previsti, i tre Programmi Nazionali a titolarità del Ministro per le Politiche di coesione: il Programma Metro Plus, il Fondo per una transizione giusta e il Programma Capacità per la Coesione. 


“Questo importante risultato è stato conseguito in parallelo allo sforzo di riprogrammazione portato avanti nel contesto del riesame intermedio dei programmi, che ha consentito l’indirizzamento delle risorse della politica di coesione verso nuove e rafforzate priorità strategiche rilevanti per il contesto europeo e nazionale, tra cui l’edilizia abitativa sostenibile e a prezzi accessibili, la resilienza idrica e la transizione energetica”, spiega il Ministro. “Va inoltre sottolineato come la sorveglianza sul pieno assorbimento delle risorse europee si accompagni ad una costante attività di monitoraggio rafforzato, affinché sia assicurata un’adeguata qualità della spesa, con particolare riferimento a settori strategici quali idrico, rifiuti, protezione dell'ambiente, energia, trasporti e competitività delle imprese”, conclude Foti.