Valutazione della politica di coesione: incontro SNV il 21 e 22 gennaio 2026
Si svolgerà a Roma, il 21 e 22 gennaio 2026, presso il Centro congressi Roma Eventi in Piazza della Pilotta 4, l’incontro del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) dal titolo “Tra risultati e prospettive di revisione della politica di coesione: insegnamenti e indicazioni di policy dalle valutazioni”, promosso nell’ambito delle attività di coordinamento e rafforzamento dei processi valutativi.
L’iniziativa è organizzata dal Nucleo per le politiche di coesione (NUPC-DPCoes), con l’obiettivo di favorire il confronto sui principali risultati delle valutazioni della politica di coesione e di avviare un percorso laboratoriale a supporto delle Amministrazioni titolari di programmi.
La prima giornata (21 gennaio) sarà dedicata alla discussione dei principali esiti:
-
delle valutazioni condotte a livello europeo sulla politica di coesione, con riferimento alla programmazione 2014–2020 e alla revisione di medio termine 2021–2027;
-
di valutazioni promosse da Amministrazioni italiane titolari di programmi europei, nazionali e regionali.
Interverranno, tra gli altri, rappresentanti della Commissione europea – DG REGIO (Evaluation Unit), del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud, di Regioni e Amministrazioni centrali, del mondo accademico e dei Nuclei di valutazione.
I lavori potranno essere seguiti online compilando il form di registrazione, aperto fino al 20/01/2026 ore 18:00. Una vola registrati il link per la partecipazione su Zoom sarà inviato alla posta elettronica indicata