Link e Allegati

REGIOSTARS 2026: ufficialmente aperte le candidature

La Commissione Europea ha ufficialmente dato il via alla nuova edizione dei REGIOSTARS Awards 2026. 

REGIOSTARS è il concorso organizzato ogni anno, a partire dal 2008, dalla DG REGIO e che premia i progetti sostenuti dalla politica di coesione dell’UE che si distinguono per inclusione e impatto positivo sullo sviluppo regionale.  

I progetti possono essere candidati in una delle cinque categorie del concorso, corrispondenti ai cinque obiettivi dell’attuale programmazione della politica di coesione: 

  • Un’Europa competitiva e intelligente 

  • Un’Europa verde 

  • Un’Europa connessa 

  • Un’Europa sociale e inclusiva 

  • Un’Europa più vicina ai cittadini 

Le candidature possono essere inviate entro il 22 maggio 2026 tramite l’apposito form su EUSurvey, il tool ufficiale della Commissione Europea. Per accedervi è necessario registrarsi tramite EU Login. Successivamente si può procedere con la compilazione. La candidatura sarà finalizzata solo dopo tramite l’invio, a seguito del quale si riceverà una e-mail di conferma. Dopo l’invio non è possibile apportare ulteriori modifiche. 

Una giuria composta da accademici di alto livello valuterà le candidature, selezionerà i finalisti e sceglierà i vincitori durante la European Week of Regions and Cities che si terrà a Bruxelles ad ottobre. È prevista anche una votazione online da parte del pubblico per scegliere il proprio progetto preferito: il progetto con più voti riceverà il Public Choice Award. Tutti i vincitori riceveranno una campagna promozionale per il loro progetto. 

Le candidature sono accettate in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Le candidature presentate in lingue diverse dall’inglese saranno tradotte automaticamente in inglese ai fini della valutazione da parte della giuria. Le candidature devono essere presentate dal promotore del progetto, cioè l’organizzazione responsabile dell’attuazione del progetto, e devono includere una lettera di conferma firmata dall’Autorità di Gestione. Ogni programma può sostenere con la lettera un massimo di cinque candidature (progetti). Possono essere candidati solo i progetti completati: tutte le attività previste realizzate, contributo finanziario finale ricevuto e dichiarato concluso dal beneficiario del progetto e/o dall'Autorità di Gestione. Si consiglia di contattare l’Autorità di Gestione fin dalle prime fasi della candidatura.  

La Commissione Europea mette a disposizione in italiano: le linee guida, il template per la candidatura (fac-simile dei campi di cui si compone la candidatura online su EUSurvey, quando il progetto ha ottenuto la lettera firmata di conferma da parte della propria AdG) e le FAQ. È inoltre disponibile il materiale visual da poter utilizzare sui propri canali web e social per promuovere l’iniziativa. 

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito della Commissione Europea