Piccoli Comuni, grandi cambiamenti: a Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni
Si sono svolti al Roma Convention Center “La Nuvola”, il 19 e 20 febbraio 2026, gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, due giornate di confronto dedicate alle amministrazioni locali con popolazione residente fino a 5.000 abitanti con l’obiettivo di fare il punto sui risultati raggiunti e approfondire le principali sfide future in materia di capacità amministrativa, coesione territoriale e qualità dei servizi.
In particolare, nel pomeriggio del 19 febbraio, si sono tenuti quattro laboratori tematici che hanno permesso di lavorare e individuare delle proposte operative su alcuni temi strategici per l’amministrazione dei piccoli Comuni: personale, gestioni associate e sistemi intercomunali, bilancio e investimenti, bisogni delle comunità locali.
Ai lavori hanno partecipato anche il Capo del Dipartimento per le politiche di coesione, Cons. Michele Palma e il Direttore dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione, Riccardo Monaco, sottolineando l’impegno del Dipartimento nel sostenere percorsi di rafforzamento amministrativo e di accompagnamento dei territori attraverso le risorse della politica di coesione.
La giornata del 20 febbraio è stata dedicata alla restituzione dei risultati emersi dai laboratori e a un confronto istituzionale che ha visto la presenza del Presidente di ANCI, Gaetano Manfredi, del Dipartimento della Funzione Pubblica e di rappresentanti del Governo, tra cui il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.
Gli Stati Generali si sono svolti in occasione dell’evento conclusivo del progetto P.I.C.C.O.L.I.., promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da ANCI, con il supporto del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014–2020.
Il contributo del Dipartimento per le politiche di coesione
Il Cons. Michele Palma, Capo del Dipartimento per le politiche di coesione, ha ribadito che il rafforzamento amministrativo è essenziale per un’attuazione efficace delle politiche di coesione, soprattutto nei territori più fragili e nei piccoli Comuni. Particolarmente rilevante, nell’azione di rafforzamento amministrativo, il tema delle competenze, per migliorare in modo strutturato e permanente la capacità di gestione delle risorse e l’efficienza amministrativa, favorendo integrazione delle competenze, accelerazione dei processi e maggiore efficacia degli interventi. A questo proposito, il Cons. Palma ha ricordato il concorso straordinario finanziato dal Programma Nazionale CapCoe, interamente dedicato al tema della capacità amministrativa per la politica di coesione, che prevede l’assunzione di 2.200 nuovi funzionari, di cui circa 1.500 nei Comuni e oltre 100 nelle Unioni di Comuni.
Ha inoltre sottolineato il ruolo centrale degli interventi di politica di coesione per lo sviluppo dei territori anche sotto il profilo dell’offerta e accessibilità dei servizi per garantire la riduzione dei divari territoriali e ricordato l’azione di coordinamento e supporto del Dipartimento Strategia Nazionale delle Aree Interne. In chiusura ha evidenziando la necessità che le risorse pubbliche per lo sviluppo territoriale vengano impiegate efficacemente a partire dagli Enti locali che rappresentano gli enti di prossimità più vicini ai bisogni dei cittadini.
Riccardo Monaco, Direttore dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione, ha contribuito ai lavori del laboratorio dedicato al tema del personale nei Piccoli Comuni, richiamando la strategia integrata di rafforzamento della capacità amministrativa del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027.
In particolare, sono stati citati:
-
il piano di assunzioni, quale intervento strutturale di rafforzamento delle amministrazioni per migliorare l’attuazione degli interventi di politica di coesione;
-
il Centro Servizi Territoriali, quale misura di assistenza tecnica specialistica a supporto degli enti territoriali delle Regioni del Sud beneficiari e potenziali beneficiari delle politiche di coesione;
-
le attività di formazione, tema al centro di numerosi interventi della giornata.
Proprio la possibilità di beneficiare di opportunità di formazione è stata indicata come elemento sempre più rilevante per l’attrattività del lavoro nella Pubblica Amministrazione, come ricordato anche dal Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Paolo Vicchiarello.
Gli Stati Generali dei Piccoli Comuni raccontati sui canali social del Programma PN CapCoe 2021-2027
Gli Stati Generali dei Piccoli Comuni sono stati raccontati in diretta, tra momenti e dialoghi, sui canali social LinkedIn, Facebook e Instagram del Programma Nazionale Capacità per la Coesione, attraverso aggiornamenti e contenuti multimediali che hanno accompagnato lo svolgimento dei lavori con la partecipazione anche degli utenti online.