Il Dipartimento con i PN CapCoe e METRO+ al fianco dei Comuni all’Assemblea ANCI 2025

Il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud sarà presente all’Assemblea ANCI 2025 (BolognaFiere, 12–14 novembre) con i Programmi Nazionali a titolarità - “Capacità per la Coesione” (PN CapCoe), insieme al “Metro Plus e Città Medie Sud”, presso lo stand istituzionale del Dipartimento (Pad. 20). 
L’iniziativa si inserisce nel tema “Insieme per il bene comune”, quale il titolo scelto per l’edizione 2025, che sottolinea l’importanza della dimensione collaborativa tra le amministrazioni a tutti i livelli di governo. 

Sportello CST – consulenze one to one 
Nei tre giorni sarà attivo presso lo stand lo sportello del Centro Servizi Territoriali (CST), il servizio del PN CapCoe che fornisce assistenza specialistica agli enti delle Regioni del Sud per l’accreditamento alla piattaforma AppCOE e per la gestione di richieste di supporto sui progetti cofinanziati dalla politica di coesione europea. Le sessioni individuali saranno disponibili il 12, 13 e 14 novembre previa registrazione.  

Mini-workshop per gli enti assegnatari di funzionari coesione 
Il PN CapCoe terrà brevi sessioni tecnico-operative (30 minuti) dedicate ai Comuni che hanno ricevuto nuovi funzionari per la politica di coesione, con focus su documentazione da conservare ai fini delle verifiche, gestione del fascicolo di progetto e corretta imputazione dei costi del personale. I workshop si terranno tutti i giorni presso lo stand del Dipartimento. 

Partecipazione all’evento ANCI “Cap4City” 
La presenza del PN CapCoe sarà completata dalla partecipazione all’evento “Il progetto Cap4City: rafforzare i Comuni per la politica di coesione”, in programma giovedì 13 novembre alle 13.00 (Sala “Leonardo da Vinci”). Saranno illustrate le opportunità di rafforzamento amministrativo per i Comuni e sarà lanciata la candidatura per azioni pilota ANCI rivolte agli enti che intendono sperimentare soluzioni organizzative per la gestione dei fondi (uffici unici, convenzioni tra enti, valorizzazione del personale assunto). 

 

Alla pagina dedicata del sito PN CapCoe sono disponibili: l’agenda dell’evento “Il progetto Cap4City”, il calendario per le consulenze one to one con il CST e il form di registrazione, oltre al calendario con le fasce orarie dei mini-workshop rivolti agli enti locali assegnatari di nuovi funzionari coesione