Link e Allegati

Gruppo di coordinamento strategico CTE 2021–2027

Il 29 ottobre 2025 si è tenuta, a Largo Chigi (Sala Monumentale) e online, la seconda riunione del Gruppo di coordinamento strategico CTE 2021–2027 (GCS). 

La riunione, presieduta dal Direttore generale dell’Ufficio V, Raffaele Parlangeli, affiancato dall’Arch. Paolo Galletta, dirigente del Servizio XVIII, è stata dedicata all’aggiornamento sull’attuazione della CTE 21–27 e delle Strategie EUSAIR, EUSALP, WestMED, all’introduzione sul negoziato post-27 per quanto attiene specificamente alla CTE, e all’esame della bozza di “Documento strategico di posizionamento Italia sulla CTE post-27” (Paper CTE post-27), predisposta dal Gruppo di lavoro ad hoc istituito dal GCS nella prima riunione del 12 marzo scorso. 

Il lavoro del Gruppo, coordinato dal Dipartimento, ha ricevuto generale apprezzamento: diversi gli interventi dei membri del GCS finalizzati a migliorare ulteriormente il documento e a proporre soluzioni gestionali di ulteriore semplificazione rispetto al ciclo 21-27. 

Nei prossimi giorni, durante i quali sarà possibile inviare eventuali contributi integrativi, sarà attivata, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento GCS, una procedura scritta per l’approvazione del documento. 

In allegato a questa news è disponibile la presentazione del Dipartimento illustrata nel corso della riunione.