Il workshop "Cooperation Actions: How to Bring Down Barriers to Build Sustainable Partnerships among EU IJG Goal Managing Authorities" è organizzato dal Programma Interact a Palermo (solo in presenza ed in lingua inglese senza traduzione) il 2 e 3 luglio 2024, con la collaborazione del Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud e della Regione Siciliana, che ha messo a disposizione, tra l’altro, la storica sede dell’Albergo delle Povere.
L’evento è rivolto alle Autorità di Gestione dei Programmi dell’Obiettivo investimenti per l’occupazione e per la crescita di tutta l’UE ed è il primo di una serie di eventi che si terranno in diversi Paesi UE. La finalità è quella di facilitare, in attuazione delle prescrizioni dell’art. 22 del Regolamento UE n. 2021/1060, lo scambio di conoscenze e buone pratiche in materia di azioni di cooperazione UE/extra UE da finanziare con fondi di coesione europei dei Programmi mainstream (regionali e nazionali), e a promuovere, a tal fine, la collaborazione tra le relative Autorità di Gestione.
Obiettivi specifici dell’evento:
- Rafforzare le reti di collaborazione tra Autorità di gestione europee.
- Condividere buone pratiche e soluzioni innovative per lo sviluppo e la gestione di azioni di cooperazione.
- Aumentare l'efficacia e l’impatto delle politiche di coesione, attraverso un migliore coordinamento tra i programmi dei due Obiettivi della coesione (Investimenti per l’occupazione e per la crescita e Interreg), anche ai fini del contributo alle priorità delle strategie macroregionali e di bacino marittimo.
Il Dipartimento ha contribuito all’ideazione dell’evento e interverrà, in particolare, sui seguenti temi:
- attività di supporto realizzate/in corso di realizzazione nei precedenti cicli di programmazione e nell’attuale, per facilitare la conoscenza e l’utilizzo delle azioni di cooperazione;
- Progetto Pilota “Sinergie”, finanziato con fondi nazionali di assistenza tecnica alla CTE. Questo progetto affonda le sue radici nell’Accordo di Partenariato dell’Italia in materia di raccordo tra i Programmi dei due obiettivi della coesione - Obiettivo CTE (Interreg) e Obiettivo Investimenti per la crescita e l’occupazione - anche ai fini del contributo alle strategie macro regionali e di bacino marittimo e dello sviluppo di azioni di cooperazione.
Il Dipartimento, rappresentato da funzionari ed esperti dell’Ufficio V-Servizio XVIII che, al di là degli specifici interventi, partecipano attivamente alle sessioni di lavoro rende disponibili le presentazioni illustrate nel corso dei lavori.
Per ulteriori dettagli, l’agenda e per la registrazione si rinvia alla pagina ufficiale dell'evento.