Bando STEP Scale-up dello EIC - European Innovation Council

2 dicembre 2024

È stato pubblicato il primo bando STEP Scale-up dello EIC - European Innovation Council, che offre finanziamenti tramite equity da 10 a 30 milioni di euro, con l’obiettivo di attrarre coinvestimenti privati. Si concentra sullo sviluppo di tecnologie digitali, tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, comprese soluzioni a impatto zero, e biotecnologie, in 3 call distinte (biotech, clean tech, digital).

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sulla pagina del portale STEP  dedicata alle opportunità di finanziamento e sulla pagina dedicata al bando specifico dello European Innovation Council.

 

Chi può presentare domanda?

  • una singola PMI o una piccola impresa a media capitalizzazione (fino a 499 dipendenti) stabilita in uno Stato membro o in un paese associato
  • un investitore, che può presentare una proposta per conto di una PMI ammissibile o di una piccola impresa a media capitalizzazione come sopra definita

Nota: questo strumento si rivolge alle aziende che cercano importanti round di finanziamento, richiedendo la prova dell'interesse iniziale del mercato da parte di un investitore qualificato che copra almeno il 20% del target totale del round di finanziamento.

 

Investimenti fino a 30 milioni di euro

Lo EIC STEP scale-up offre investimenti che vanno da 10 milioni di euro a 30 milioni di euro per azienda attraverso il Fondo EIC. È progettato per sfruttare il coinvestimento privato e raggiungere un investimento totale compreso almeno tra 50 e 150 milioni di euro.

 

Marchio STEP

I marchi STEP verranno assegnati a tutti i progetti che superano le soglie di valutazione nei bandi STEP (sia finanziati che non finanziati), per facilitarne l'accesso a finanziamenti complementari o alternativi.

Le aziende possono inoltre avere accesso ai servizi di accelerazione aziendale dello EIC, descritti nella pagina dedicata

Torna all'inizio del contenuto